Home       Chi Siamo       News - informazioni       Servizi       Contatti   
  Prodotti
»  acqua 
»  frutta 
»  verdura 
»  vini 
  Area Riservata
Username
Password


   Home > frutta > uva nera

uva nera

L'uva è il frutto della vite (Vitis vinifera). Si presenta sotto forma di grappolo, composto da un graspo (o "raspo") e da numerosi acini (detti anche chicchi, o più propriamente bacche), di piccola taglia e di colore chiaro (giallo, giallo dorato o verde) nel caso dell'uva bianca, o di colore scuro (rosa, viola o nero) nel caso dell'uva nera.

L'acino è a sua volta costituito dalla buccia, dalla polpa e dai semi (vinaccioli).

L'uva viene utilizzata soprattutto per la produzione del vino, e si parla in questo caso di uva da vino, ma anche per il consumo alimentare come frutta, sia fresca (uva da tavola), sia secca (uva passa, utilizzata in cucina e nella preparazione dei dolci); infine dall'uva si estrae il succo d’uva (bevanda non alcolica), e dai semi si estrae l'olio di vinaccioli.

Le due specie di vite più importanti per la produzione di uva sono:

- la Vitis vinifera, originaria dell'Europa, dalla quale derivano tutti i vitigni destinati alla produzione di uva da vino e di uva da tavola
- la Vitis labrusca, originaria dell'America del nord, destinata principalmente alla produzione di uva da tavola e marginalmente per la produzione di vino.

La Vitis labrusca, essendo immune dalla fillossera che aggredisce le radici della vitis vinifera, viene utilizzata sia come porta-innesto per la vite europea, sia come incrocio con alcune varietà di Vitis vinifera per la produzione di uva da vino.

L'Italia è il primo produttore al mondo di uva da tavola. Tra le principali varietà di uva da tavola: Italia, Vittoria, Regina, per le uve bianche; Red Globe e Rosada per le uve rosse.

© Copyright 2024  - Powered by TorinoWeb.net
Via Fatebenefratelli, 116 10077 San Maurizio C.se (TO) - Tel: 011.92.53.431 - 011.92.11.549 - Fax: 011.92.79.728 - 011.92.02.354
P.IVA 05599680013
 |  | info@centrofrutta.it - info@boutiquedellafrutta.it