Home       Chi Siamo       News - informazioni       Servizi       Contatti   
  Prodotti
»  acqua 
»  frutta 
»  verdura 
»  vini 
  Area Riservata
Username
Password


   Home > verdura > romana

romana

L'origine del nome, come già si può intuire, deriva da latte o latice, e prende chiaramente spunto dal liquido bianco che fuoriesce quando viene tagliato il gambo.

Varietà:
la lattuga romana, caratterizzata da foglie strette e allungate;
la lattuga a cappuccio, caratterizzata da un cespo a foglia larga di forma tondeggiante con margini leggermente ondulati;
la lattuga da taglio o lattughini, ce ne sono di diversi tipi, quelli a foglie lunghe e verdastre, quelli a foglie tenere e bianche, o quelle raccolte in piccoli cespi ricciuti.

Quando l'acquistate ...:
assicuratevi che le foglie siano turgide, di un bel colore brillante, infatti più sono verdi, più contengono vitamine e sali minerali. Inoltre il cuore deve essere sodo, croccante e ben serrato.

Conservazione:
in frigo non più di 2 giorni preventivamente pulita, lavata e asciugata perfettamente, meglio se utilizzate una centrifuga che mantiene le foglie croccanti. Evitate di spezzettarla, se non al momento di servirla.

Proprietà:
è ricca di vitamine A e C, di calcio e ferro, nonché di fibre che ne favoriscono la digestione. Sono conosciute fin dalle antichità anche le sue doti depurative. Sembra ottima per alleviare l'asma, la bronchite e le tossi nervose.

© Copyright 2024  - Powered by TorinoWeb.net
Via Fatebenefratelli, 116 10077 San Maurizio C.se (TO) - Tel: 011.92.53.431 - 011.92.11.549 - Fax: 011.92.79.728 - 011.92.02.354
P.IVA 05599680013
 |  | info@centrofrutta.it - info@boutiquedellafrutta.it